RSS Feed

Ogni Cosa è un Test

Ottimizzare.it

Ogni piccola modifica che fai al tuo sito web è un test, un’ipotesi che devi verificare

La tua home page non dà i risultati sperati e qualcuno ha l’intuizione di fare un cambiamento, aggiungere o togliere qualcosa.

Bene, da questo momento in poi stai facendo un test.
Qual era il tasso di conversione della precedente home page?
Quale quello della nuova home page?
In pratica, hai a disposizione i dati per fare un confronti tra clienti potenziali/clienti tra la prima e la seconda versione della home page?

SPLIT TEST

Uno split test è un test che permette di confrontare due versione di una pagina/di un sito e vedere immediatamente quella che funziona meglio.

Tramite uno split test il tuo sito apparirà al 50% dei potenziali visitatori in un modo e ad un 50% degi visitatori in un altro modo. Due visitatori non vedranno lo stesso sito. Sui grandi numeri, possiamo iniziare a vedere come si differenzia il comportamento degli utenti che interagiscono con due differenti pagine.

Quale pagine converte meglio dell’altra?

LA SELEZIONE NATURALE DELLE PAGINE INTERNET

Trovato il vincitore, non bisogna fermarsi. Aspiri all’eccellenza? Dopo aver fatto un test, fai compere il vincitore con una nuova versione!
Una gara dopo l’altra, un vincitore dopo l’altro, seguendo un processo che somiglia molto alla selezione naturale, non farai altro che far emergere la migliore pagina possibile, quella che converte il maggior numero di visitatori.

Non fermarti alle apparenze, non lasciare online la pagina che tu pensi sia la migliore. Lascia che i clienti ti parlino, con i loro click, con i loro soldi. Qual è la pagina che porta più soldi alla tua azienda? Sii pronto a rivalutare le tue considerazioni: il cliente ha sempre ragione, anche su internet.

Dr. Claudio Santori

Lascia un Commento


Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>